PERSONAGGI - Serie TV - Star Trek

Vai ai contenuti

Menu principale:

STAR TREK (STAR TREK)

Nazionalità: Stati Uniti - Anni di produzione: 1965-1969 - Genere: fantascienza - Titolo italiano alternativo: Destinazione Cosmo - Numero stagioni: 3 - Numero episodi: 79 (+ 1 episodio fuori serie, catalogato come numero "0") - Durata episodi: 50 min.

Nell'anno 2266, la nave stellare Enterprise, al comando del Capitano James T. Kirk, inizia il suo terzo anno di una missione quinquennale nello spazio. Lo scopo dei viaggi interstellari è di "esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima". La Terra fa ormai parte di una federazione di pianeti che comprende fra gli altri Vulcano, Andor, Tellar e Delta IV. Nemici giurati della Federazione sono i Klingon e i Romulani, contro i quali l'Enterprise dovrà spesso scontrarsi. L'equipaggio della nave ammiraglia della Flotta Stellare è composto di ufficiali di diverse razze terrestri e non, che lavorano fianco a fianco in perfetta armonia.
PERSONAGGI
William Shatner è JAMES TIBERIUS KIRK (doppiato da Natale Ciravolo)

Nato nel 2233 nell'Iowa, fu il più giovane ufficiale della Flotta Stellare ad assumere il comando di una nave spaziale. Ad appena trent'anni gli venne infatti affidata la mitica Enterprise, la nave ammiraglia della Federazione. Il suo carattere impulsivo ben si adatta a quell'epoca in cui i voli interstellari erano agli inizi e molti erano i mondi ancora da scoprire. Coraggioso, giusto, sempre in prima linea, Kirk non si tira indietro di fronte al pericolo, pronto a sacrificare se stesso pur di non tradire i propri ideali e la Federazione. Ha un debole per le donne, ma non è mai riuscito a costruire una relazione stabile perché, come lui stesso ammette, l'unica "donna" della sua vita si chiama Enterprise.
Leonard Nimoy è SPOCK (doppiato da Paride Calonghi e Silvano Piccardi)

Figlio del vulcaniano Sarek e della terrestre Amanda, intorno all'età di vent'anni abbandona il suo pianeta natale per raggiungere la Terra e iscriversi all'Accademia della Flotta. Una decisione che incrinerà i suoi rapporti con il padre, che avrebbe preferito per lui una carriera da scienziato, più consona all'indole di un Vulcaniano. Il contatto con razze differenti accentuerà il conflitto interiore fra la sua parte logica ereditata dal padre e quella emotiva propria della sua parte terrestre. Sempre lucido e affidabile, il Signor Spock rappresenta per il Capitano Kirk un validissimo aiuto e un prezioso amico.
DeForest Kelley è LEONARD McCOY (doppiato da Raffaele Fallica)

Si laurea in medicina ed esercita la libera professione per qualche anno, ma il fallimento del suo matrimonio prima e la morte del padre poi, scatenano in lui una profonda crisi personale. Deciso a cambiare radicalmente vita, mette le sue conoscenze mediche al servizio della Federazione. Nell'anno 2266 sale sull'Enterprise per sostituire il Dottor Piper, lanciandosi in quella meravigliosa avventura che gli restituirà fiducia e serenità. Instaurerà una forte amicizia con il Capitano Kirk e, seppure lui non lo ammetterebbe mai, anche e soprattutto con il Signor Spock, con cui ama lanciarsi in frequenti schermaglie verbali, convinto di riuscire a scuotere l'imperturbabile Vulcaniano.
James Doohan è MONTGOMERY SCOTT (doppiato da Enrico Carabelli)

Scaltro, intuitivo, professionista di grande esperienza, Scotty è capo ingegnere dell'astronave Enterprise. La sua abilità e la sua destrezza hanno salvato più di una volta la nave e il suo equipaggio da disastro sicuro. Da bravo scozzese apprezza di tanto in tanto un bicchiere di whisky di cui conserva gelosamente una bottiglia che condivide con gli amici nelle occasioni veramente speciali. Ama trascorrere il poco tempo libero leggendo corposi manuali di elettronica e meccanica o studiando nuove e più efficienti soluzioni per i motori a curvatura.

Nichelle Nichols è NYOTA UHURA (doppiata da Maria Teresa Letizia e Adele Pellegatta)

Bella e sensuale, è l'ufficiale addetto alle comunicazioni. Ma Uhura, il cui nome significa "stella libera" è molto di più. In caso di emergenza è in grado di sedersi al timone e governare l'Enterprise. E' nata negli Stati Uniti d'Africa e sente profondamente il legame con la sua terra. La sua cabina è addobbata con sculture, maschere e oggetti d'arte africani. Uhura è anche una brava cantante e talvolta si esibisce per l'equipaggio, accompagnata dall'arpa vulcaniana del Signor Spock.
George Takei è HIKARU SULU (doppiato da Ruggero De Daninos e Ruggero Dondi)

E' nato a San Francisco, la città in cui ha sede della Flotta Stellare e questo ha sicuramente incoraggiato la sua naturale predisposizione per i viaggi nello spazio. Prima specialista in biologia spaziale, poi in astrofisica, riuscirà infine a coronare il suo sogno diventando ufficiale di plancia dell'Enterprise. Dalle sue origini nipponiche trae una grande passione per le arti marziali. Posato e riflessivo, Sulu dà continue prove di grande professionalità e coraggio.
Walter Koenig è PAVEL CHEKOV (doppiato da Claudio Beccari)

Raggiunge l'Enterprise al quarto anno della missione quinquennale, ma riesce rapidamente a inserirsi e a stringere amicizia con l'affiatata squadra di comando. Ha un senso dell'humor particolare e non esita a proclamare a gran voce la superiorità dei Russi su tutti gli altri popoli, terrestri e non. Sull'Enterprise affianca Sulu alla guida dell'astronave.
Majel Barrett è CHRISTINE CHAPEL

Giunge sull'Enterprise per coadiuvare il Capitano Kirk in una indagine che coinvolge il suo fidanzato, il Dottor Roger Korby. La necessità di un'infermiera a bordo la induce a rimanere, per diventare il braccio destro del Dottor McCoy. Dal carattere deciso e dalle grandi qualità professionali, Christine nutre una malcelata passione per Spock.
SERIE TV "STAR TREK"
Testi di Renata Bertola e Claudio Secco
Grafiche e web-mastering Claudio Secco
- Tutti i diritti di riproduzione e trascrizione riservati -
 
Torna ai contenuti | Torna al menu