PUNTATE - Serie TV - Come un uragano

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARCO POLO

Nazionalità: coproduzione internazionale - Anno di produzione: 1982 - Genere: sceneggiato -avventura - Numero puntate: 8 - Durata puntate: 60 min.

Genova, XIII secolo. Interrogato da due frati dell'Ordine Domenicano nel carcere di Genova, lo scrittore Rustichello da Pisa è costretto a narrare le avventure di Marco Polo, un esploratore veneziano e compagno di cella, da cui ha raccolto le incredibili testimonianze dei suoi viaggi. Il racconto, ricco di particolari, inizia descrivendo le speranze dell'adolescente Marco, che attende il ritorno del padre e dello zio dal loro viaggio nel misterioso Oriente. Al loro rientro, Marco riesce a convincere il padre Niccolò a portarlo con sé alla successiva spedizione. Dopo un viaggio della durata di tre anni e mezzo, attraverso la Via della Seta, Marco viene accolto con tutti gli onori dal leggendario imperatore cinese Kublai Khan. Al suo ritorno a Venezia, dopo diciassette anni, Marco viene però arrestato. I due frati ritengono i racconti delle sue avventure totalmente inverosimili e accusano l'esploratore di eresia.

La realizzazione di questa guida è stata possibile grazie all'amichevole contributo di Giuliano Montaldo
PUNTATE
Una coproduzione RAI Radiotelevisione Italiana, NBC (USA), TBS (Giappone), CCAA (Cina), Prima Rete TV e Franco Cristaldi - Tratto dal romanzo Il Milione di Marco Polo – Sceneggiatura di David Butler, Vincenzo Labella, Giuliano Montaldo - Fotografia di Pasqualino De Santis – Costumi di Enrico Sabbatini - Musiche di Ennio Morricone - Regia di Giuliano Montaldo

Con Ken Marshall (Marco Polo), Denholm Elliott (Niccolò Polo), Tony Vogel (Matteo Polo), David Warner (Rustichello da Pisa), Mario Adorf (Giovanni), F. Murray Abraham (Jacopo), Patrick Mower (Frate Damiano), Ying Ruocheng (Kublai Khan), Beulah Quo (Imperatrice Chabi), Jun'ichi Ishida (Principe Chinkin)

Marco Polo, assieme a Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, è lo sceneggiato italiano di maggior successo internazionale e il più costoso della storia della nostra televisione fino a quel periodo. Fu girato in tre continenti diversi (Europa, Africa e Asia) e richiese la partecipazione di circa 40.000 persone fra attori, comparse e personale tecnico e artistico per la maggior parte della Rai. Venduto in ben 46 paesi, il colossal di Giuliano Montaldo si avvale della partecipazione di un cast d'eccezione: attori internazionali come Burt Lancaster, John Gielgud, Anne Bancroft e Denholm Elliott. Ennio Morricone, collaboratore storico di Montaldo, si occupò della colonna sonora; le musiche del compositore romano sono fra le più suggestive e memorabili degli sceneggiati Rai.

L'opera, andata in onda dal 5 dicembre 1982, fu trasmessa per la prima volta in otto puntate. Successivamente, sia in Italia che all'estero, sono state prodotte edizioni montate ad hoc per ridurre la serie a sei o a quattro puntate. Marco Polo ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Emmy Award, vinto nelle categorie Migliore miniserie e Costumi.
Primo Episodio: L'ATTESA
Trasmesso su Rai 1 il 5 dicembre 1982

Con Anne Bancroft (la madre di Marco), John Gielgud (Doge di Venezia), John Houseman (Patriarca di Grado), Georgia Slowe (Caterina), Marilù Tolo (Fiammetta), Gino Santercole (Giuseppe), Roberto Miracco (Bartolomeo), Jack Watson (il vecchio marinaio), Alexandre Picolo (Marco bambino), John Dicks (Frate Filippo), Gordon Mitchell (Capitano Arnolfo), Rossella Como (Donna Laura), Maria Pia Colonnello (la nutrice), Paul Muller (Frate Anselmo), Renato Scarpa (Frate Tommaso), Corrado Gaipa (il consigliere), Rate Furlan (l’altro consigliere), Franco Fantasia (il capitano veneziano), Rodolfo Mercenaro (il mercante), Carlo Nardone (il marinaio), Lorenzo Rizzato (il nobile veneziano), Enzo Spitaleri (un consigliere)
Carcere di Genova, inverno 1298. Il poeta Rustichello da Pisa viene interrogato da due frati domenicani che cercano informazioni su un suo compagno di cella, Marco Polo, sedicente mercante ed esploratore veneziano, indagato per eresia. Lo scrittore racconta le gesta di Marco fin dalla sua giovane età. A sette anni è un ragazzino curioso che attende il ritorno del padre Niccolò e dello zio Matteo, mercanti veneziani partiti per l'Oriente prima che lui nascesse. Al loro rientro, alcuni anni dopo, Niccolò racconta a Marco, ormai adolescente, le meraviglie dei paesi da lui visitati, suscitando nel giovane un concreto interesse per l'esplorazione. I Polo cercano intanto di promuovere un'alleanza commerciale fra la Repubblica di Venezia e i Mongoli per finanziare il loro prossimo viaggio in Cina…

  • "La ricerca del protagonista fu piuttosto faticosa. Inizialmente, dopo più di cento provini, avevamo scelto un bravo attore americano con esperienza a Broadway, ma dopo il primo giorno di riprese si mostrò a disagio; capimmo che non avrebbe resistito per molti mesi lontano dalle sue comodità americane e decidemmo di sostituirlo il giorno dopo con Ken Marshall" (Giuliano Montaldo).
  • Ken Marshall (28 anni all'epoca) ha interpretato, fra gli altri, il tenente Eddington in nove episodi di Star Trek: Deep Space Nine.
  • Fra gli attori considerati per il ruolo di Marco vi furono Peter Firth, Michael Ontkean e Mandy Patinkin.
  • Le riprese dello sceneggiato iniziarono nel novembre del 1980 e andarono avanti per ben 13 mesi.
  • Il successo di pubblico fu talmente eclatante che le puntate venivano replicate il giorno dopo, il lunedì pomeriggio.
  • Le puntate andate in onda nel 1982 non furono numerate in video, se non in fondo ai titoli di coda, né avevano un titolo specifico; quello riportato nella nostra scheda è stato ripreso dal Radiocorriere TV dell'epoca.
  • Lo sceneggiato era già stato trasmesso, con grande successo di pubblico, negli Stati Uniti.
Secondo Episodio: I CROCIATI
Trasmesso su Rai 1 il 12 dicembre 1982

Con Burt Lancaster (Teobaldo Visconti), Ian McShane (Ali Ben Youssuf), Sada Thompson (Zia Flora), Riccardo Cucciolla (Zio Zane), Georgia Slowe (Caterina), Tony Lo Bianco (Frate Nicola), Al Buckley (Frate Guglielmo), Gino Santercole (Giuseppe), Bruno Zanin (Giulio), Bruno Corazzari (Agostino), Roberto Miracco (Bartolomeo), Donato Castellaneta (il monaco), Nanni Massa (Messer Paolo), Salvatore Puntillo (Messer Andrea), Enzo Robutti (Cardinale), Maria Pia Colonnello (la nutrice), Giulio Gaslini (Messer Lorenzo), Germano Moratelli  (il Cardinale), Angelo Pellegrino (l’altro monaco), Francesco Filippo Fassina (il segretario del Papa), Renato D'Amore (il messaggero)
Alla vigilia di un nuovo viaggio dei fratelli Polo verso l'Oriente, Marco chiede invano al padre Niccolò di portarlo con sé. Le cose cambiano quando Giuseppe, il padre di Caterina, la ragazza di Marco, chiede ai Polo un risarcimento per aver compromesso la verginità della figlia. I due fratelli decidono quindi di portare con loro Marco, almeno fino a Gerusalemme, da dove poi tornerà indietro quando si saranno calmate le acque. Anche Giulio, un amico di Marco, ed altri uomini si uniscono alla spedizione. Dopo alcune settimane, i Polo giungono in Terra Santa, dove assistono ad un massacro di beduini da parte dei Crociati. Ad Acri, qualche giorno dopo, incontrano Teobaldo Visconti, cui i Polo regalano l'olio del Santo Sepolcro; questi comunica loro che è appena stato eletto Papa e affida loro un importante messaggio da consegnare all'imperatore cinese...

  • Teobaldo Visconti fu realmente eletto Papa (assumendo il nome di Gregorio X) a seguito di un conclave durato per ben tre anni, il più lungo nella storia del papato.
  • La scena dell'incoronazione papale fu girata nell'abazia di Fossanova, vicino a Latina.
  • Le parti con Burt Lancaster furono girate in Italia, durante un periodo di tre settimane. L'attore era reduce dalla partecipazione in 'La Pelle', di Liliana Cavani, dove aveva lavorato anche Ken Marshall.
  • La rivoluzione iraniana e anche l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'URSS, costrinsero la produzione a ricreare le aree persiane in Marocco.
  • L'attore Franco Fantasia fu anche Maestro d'Armi della produzione.
GLI EPISODI SUCCESSIVI SARANNO DISPONIBILI CON I PROSSIMI AGGIORNAMENTI
SERIE TV "MARCO POLO"
Testi di Giuseppe Turdo
Grafiche e web-mastering Claudio Secco
- Tutti i diritti di riproduzione e trascrizione riservati -
 
Torna ai contenuti | Torna al menu