SERIE TV  "UFO"
A cura di Claudio Secco e Renata Bertola

 
UFO (U.F.O.)

Nazionalità: Gran Bretagna - Anni di produzione: 1970-1971 - Genere: fantascienza
Numero stagioni: 1 - Numero episodi: 26  - Durata episodi: 50 min. - Titolo italiano alternativo:
UFO - MINACCIA DALLO SPAZIO


Nell'anno 1980 una organizzazione militare segreta, denominata S.H.A.D.O. difende il nostro pianeta da attacchi di esseri alieni interessati a procurarsi organi da trapiantare ai membri della loro specie per allungare la durata della loro vita. Il Quartier Generale della S.H.A.D.O. si trova a Londra, celato nei sotterranei di una grande area destinata alle produzioni cinematografiche. Ed Straker si trova così a rivestire il doppio ruolo di produttore e comandante della base militare. La S.H.A.D.O. (Supreme Headquarters Alien Defence Organisation) si avvale dei più moderni mezzi per rilevare e scongiurare le incursioni aliene. Fra questi spiccano una base lunare dotata di intercettori e una flotta di sottomarini, gli Skydivers, sempre pronti a intervenire.

 
 

 

 

Ed Bishop è ED STRAKER

Comandante
della S.H.A.D.O., Ed Straker è la vera e propria mente di tutta l'organizzazione ed è stato uno dei suoi più ferventi promotori. Nato negli Stati Uniti nel 1940, fin da bambino sognava di diventare un astronauta. La sua dedizione e il suo impegno nella lotta contro gli UFO invasori gli sono costati un prezzo molto alto: la vita di suo figlio e la fine del suo matrimonio. Forse anche a causa di queste inguaribili ferite, Straker appare freddo e insensibile, ma è capace di comprendere le esigenze e le difficoltà dei suoi collaboratori da cui pretende sempre il massimo impegno e un'assoluta dedizione.

 


 

 

George Sewell è ALEC FREEMAN

E' il braccio destro di Straker ed è anche l'unica persona a conoscere intimamente il comandante. Oltre che suo preziosissimo collaboratore, è anche l'unico suo amico e confidente. La sua umanità fa da contrappeso alle rigide posizioni assunte da Straker e i due uomini sono spesso in contrasto sulle decisioni da prendere. Il Colonnello Freeman rimprovera al suo comandante un'eccessiva fiducia nei computer, ma anche durante le dispute, la grande stima e il profondo rispetto che nutrono l'uno per l'altro traspaiono evidenti. Freeman ama molto le donne e non perde mai un'occasione per corteggiarle.

 


 

 

Michael Billington è PAUL FOSTER

Pilota collaudatore di una compagnia privata, si ritrova suo malgrado faccia a faccia con un UFO. La sua testardaggine e la sua integrità attirano l'attenzione di Ed Straker che decide di sottoporlo alle dure prove fisiche e psicologiche indispensabili per entrare a far parte del selezionatissimo organico della S.H.A.D.O. Foster si rivelerà da subito un prezioso elemento: grazie al suo sprezzo del pericolo e alla sua preparazione, passerà con disinvoltura dal comando di Base Luna alle missioni sottomarine degli Skydiver.

 


 

 

Gabrielle Drake è GAY ELLIS

Laureata in matematica, la giovane tenente ha una mente logica che la rende la persona ideale per il comando di Base Luna, dove gli UFO vengono intercettati prima che giungano sulla Terra. Per riuscire a vivere dei lunghi periodi in un ambiente ostile, claustrofobico e dai contatti umani limitati è necessario un rigido autocontrollo, qualità che non manca a Gay Ellis, donna minuta e sensibile, ma pronta a trasformarsi in un ufficiale autorevole, freddo e razionale quando si tratta di affrontare un'emergenza.

 


 

RICORRENTI

 

 

 

Wanda Wentham è VIRGINIA LAKE

L'affascinante Colonnello Virginia Lake viene in contatto per la prima volta con la S.H.A.D.O. quando fornisce all'organizzazione il brevetto di un rivoluzionario sistema per individuare gli UFO. Da quel momento la sua collaborazione continuerà in modo saltuario, fino a quando non sostituirà il Colonnello Freeman, promosso ad altri incarichi, come braccio destro di Ed Straker. Virginia Lake è una donna ambiziosa e sicura di sé che riesce in breve tempo a conquistare la piena fiducia del comandante e instaurare con lui un ottimo rapporto.

 


 

 

Peter Gordeno è PETER CARLIN

Prima della nascita della S.H.A.D.O. Carlin assistette all'atterraggio di un UFO. In quella terribile occasione l'uomo perse sua sorella, rapita dagli extraterrestri. Quel triste giorno segnò la vita di Peter Carlin e cambiò la storia di tutto il pianeta: grazie alle riprese amatoriali che Carlin effettuò quel giorno, Straker poté convincere i potenti della Terra dell'esistenza degli UFO e della necessità di una organizzazione preposta a combatterli. Nella S.H.A.D.O. Carlin ha il ruolo di capitano dello Skydiver e pilota dello Sky One.

 


 

 

Dolores Mantez è NINA BARRY

Dopo un periodo presso la Women Royal Navy Service come addetta alle comunicazioni e ai radar, il Tenente Barry viene reclutata dalla S.H.A.D.O. Quando un investigatore privato la fotografa accanto a Straker durante un incontro preliminare per il suo arruolamento, Nina è causa involontaria della fine del matrimonio del comandante. Opera su Base Luna, di cui assumerà il comando quando il Tenente Ellis sarà assegnata ad altri incarichi. Condivide con Straker una delle vicende più drammatiche della storia della S.H.A.D.O. quando si troveranno prigionieri in uno Skydiver bloccato sul fondo dell'oceano.

 


 

 

Vladek Sheybal è DOUGLAS JACKSON

Svolge principalmente il ruolo di medico psichiatra con il compito di sottoporre a periodici esami tutti i componenti dell'organizzazione, ma nessuno sa esattamente quale sia il suo vero incarico all'interno della S.H.A.D.O. L'atmosfera sinistra e misteriosa che lo circonda lo rende al contempo temibile e affascinante. Nonostante la sua lealtà e competenza, Ed Straker non prova simpatia per lui. Nella versione originale il personaggio si esprime con un marcato accento dell'est europeo, caratteristica andata perduta nella versione italiana.

 


 

 

Grant Taylor è JAMES HENDERSON

E' il presidente della Commissione Internazionale di Astrofisica di cui fa parte la S.H.A.D.O. Fu mentore di Straker ai tempi della creazione dell'organizzazione, ma i rapporti con il comandante si sono incrinati nel corso del tempo a causa delle continue ed esasperanti richieste di finanziamenti di Straker per l'organizzazione che combatte gli UFO. Henderson infatti è un uomo testardo e pragmatico, poco incline a rischiare denaro in ammodernamenti secondo lui non necessari e in imprese dall'esito incerto.