SERIE TV
"LA SIGNORA IN GIALLO"
A cura di Claudio Secco e Renata Bertola

 
LA SIGNORA IN GIALLO (Murder She Wrote)

Nazionalità: Stati Uniti - Anni di produzione: 1984-1996 - Genere: giallo
Numero stagioni: 12 - Numero episodi: 264
(+ 4 film per la TV prodotti dal 1997 al 2003) - Durata episodi: 45 min.


Dopo la morte del marito Frank, l'insegnante di inglese Jessica Fletcher trova conforto scrivendo un romanzo giallo che però tiene chiuso in un cassetto nella sua casa di Cabot Cove, non osando mostrarlo a nessuno. Il suo nipote preferito, Grady, pensando di farle una gradita sorpresa porta il manoscritto alla casa editrice per cui lavora. E' l'inizio di un successo inatteso e clamoroso: in poche settimane il libro, dal titolo "Il cadavere ballò a mezzanotte", balza in vetta alle classifiche di vendita e per Jessica Beatrice Fletcher comincia una carriera folgorante. Grazie al suo intuito e alla sua esperienza di scrittrice, la "signora in giallo" aiuterà la polizia a fare luce su un'infinità di delitti.

 
 

 

 

Angela Lansbury è JESSICA BEATRICE FLETCHER

L'amore per la giustizia e un intuito infallibile sono le armi di Jessica B. Fletcher, uniti a una grande tenacia nel dimostrare le sue tesi e a un sano buon senso. Quando il suo primo libro diventa in poco tempo un best seller, la scrittrice si ritrova catapultata dalla provinciale Cabot Cove al jet-set. Nonostante ciò, Jessica non perde la testa e rimane legata ai suoi amici di un tempo, pur facendosene di nuovi in tutto il mondo e in tutti gli ambienti. Grazie alla sua semplicità e spontaneità riesce infatti ad accattivarsi le simpatie di molte persone, anche di quei poliziotti che sulle prime insistono per considerarla soltanto una discreta investigatrice dilettante.

 


 

RICORRENTI

 

 

 

William Windom è SETH HAZLITT

Il Dottor Hazlitt è senza dubbio il migliore amico di Jessica Fletcher. Il suo lavoro di medico a Cabot Cove lo porta a conoscere a fondo la natura umana e molte volte questo gli torna utile quando si trova ad aiutare Jessica nelle sue indagini. Nasconde la sua sensibilità dietro a un atteggiamento burbero e brontolone che riesce a ingannare quasi tutti, ma non gli amici più cari. E' un medico molto abile e scrupoloso, un po' all'antica, che all'occasione sa sostituire una medicina con una buona chiacchierata.

 


 

 

Tom Bosley è AMOS TUPPER

Un altro caro amico della nota scrittrice è lo Sceriffo Amos Tupper. E' un uomo alla buona, che ama la pace e la tranquillità e non si trova a suo agio fra malfattori e assassini. Non esita a riconoscere che il merito della risoluzione di casi complicati è spesso di Jessica, anzi, è felice quando la Signora Fletcher accorre in suo aiuto. Dopo essere andato in pensione saluterà gli amici di Cabot Cove e si trasferirà per andare a vivere con la sorella.

 


 

 

Ron Masak è MORT METZGER

Stanco dei troppi pericoli e della violenza che regnano nelle strade di New York, Mort Metzger chiede ed ottiene il trasferimento. Convinto di potersi finalmente rilassare, lo sceriffo Metzger giunge nella piccola Cabot Cove per sostituire Amos Tupper. Sua moglie Adele apprezza molto la vita di comunità e si lascia coinvolgere nelle mille iniziative cittadine, mentre il marito vede svanire i suoi sogni di tranquillità e scopre che i ladri e gli assassini si danno da fare anche in provincia. All'inizio mal sopporta le ingerenze di Jessica Fletcher nelle indagini, ma con il tempo imparerà ad apprezzare il suo intuito.

 


 

 

Michael Horton è GRADY FLETCHER

Figlio di un fratello di Frank Fletcher, il compianto marito di Jessica, Grady è senz'altro il suo nipote preferito. Non solo perché è grazie a lui se la Signora Fletcher è diventata una scrittrice famosa in tutto il mondo, ma anche a causa della sua innegabile sfortuna che lo porta sempre a scegliere fidanzata o lavoro sbagliati e ad essere accusato di omicidio ogni volta che la sua amata zia è nelle vicinanze. Dopo molti fidanzamenti falliti, troverà finalmente la felicità con Donna.

 


 

 

Jerry Orbach è HARRY McGRAW

Harry McGraw incontra Jessica Fletcher per la prima volta quando il suo socio Miles, che collaborava con la nota scrittrice, viene trovato assassinato. Jessica si sente responsabile per la sua morte e decide di trovare l'assassino. Harry McGraw è però un investigatore della vecchia scuola, un solitario a cui piace atteggiarsi da duro e, almeno all'inizio, non apprezza l'aiuto di Jessica. Ma dopo aver risolto questo primo caso, stringerà con Jessica una sincera amicizia e non esiterà a rivolgersi a lei in caso di bisogno.

 


 

 

Len Cariou è MICHAEL HAGARTY

Michael Hagarty è un agente dei Servizi Segreti Britannici, un uomo che ha viaggiato molto e incontrato persone di tutti i ceti sociali, ma è affascinato da questa matura scrittrice proveniente dalla provincia degli Stati Uniti. Di lei ammira la presenza di spirito, il grande senso dell'umorismo e la semplicità. Sa di potersi fidare ciecamente di lei e non esita a coinvolgerla nelle indagini, arrivando a spacciarla per sua moglie durante una missione sotto copertura.

 


 

 

Keith Michell è DENNIS STANTON

Jessica resta subito colpita dall'affascinante Dennis Stanton quando lo conosce a una festa a New York, ma è proprio lei a scoprire che la principale attività dell'uomo è quella di ladro di gioielli. Stanton si farà poi assumere da un'importante agenzia di assicurazioni, che grazie a lui riuscirà a smascherare parecchie truffe. I suoi metodi non sono sempre apprezzati dai suoi capi, che però riconoscono in lui il loro migliore investigatore. Dopo avere fatto amicizia con Jessica, spesso le invia lettere o registrazioni in cui le racconta le sue avventure, da cui la scrittrice trae spunti per i suoi romanzi.