SERIE TV  "BATMAN"
A cura di Paolo Di Motoli

 
BATMAN (batman)

Nazionalità: Stati Uniti - Anni di produzione: 1966-1968 - Genere: fantastico-umoristico-nonsense
Numero stagioni: 3 - Numero episodi: 120 - Durata episodi: 25 min.


Il piccolo Bruce Wayne assiste impotente all'assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro e giura a se stesso che da quel momento la sua vita sarà dedicata alla causa della giustizia. Divenuto adulto e molto ricco, Bruce vive apparentemente senza problemi nella sua lussuosa villa di Gotham City in compagnia del giovane Dick Grayson, della zia Harriet e del maggiordomo Alfred. Nessuno sospetta che sia proprio lui il misterioso uomo pipistrello che risponde alle richieste di soccorso della polizia e che, con l'aiuto di Robin, riesce a sgominare intere bande di malviventi. Solo il fido Alfred è al corrente del segreto di Bruce e Dick. Neppure la zia Hariett sospetta quali bat-meraviglie si celano nei bat-sotterranei della bat-villa.

 
 

 

 

Adam West è BRUCE WAYNE / BATMAN

E' l'
eroe mascherato che ha deciso di intraprendere una lotta senza quartiere al crimine, dopo aver assistito da bambino all’uccisione dei suoi genitori. Batman è in realtà il milionario Bruce Wayne, che vive nel suo favoloso maniero in compagnia della Zia Harriet, del giovane pupillo Dick Grayson e del fidato maggiordomo Alfred. Sotto la villa si nasconde la Batcaverna, cui Batman e Robin accedono attraverso un passaggio segreto nascosto da un libreria semovente, che si aziona alzando un busto di Shakespeare nello studio privato di Bruce.

 


 

 

Burt Ward è DICK GRAYSON / ROBIN

Robin è il giovane aiutante di Batman. Lo impersona Dick Grayson, un ex-acrobata del circo e proprio questo lo rende un agile ed efficace spalla dell’uomo pipistrello. In inglese Robin significa pettirosso e il suo costume ricorda infatti i colori del pennuto. Sono memorabili le sue esclamazioni come: "Gosh!", "Per tutti gli indecisi!", "Per tutti i raggi!", "Per tutte le ciambelle!"… Robin è molto bravo a risolvere gli indovinelli di Riddler e sa anticipare le mosse dei criminali usando la Batlogica.

 


 

RICORRENTI

 

 

 

Alan Napier è ALFRED Pennyworth

Alfred è il maggiordomo di casa Wayne, l’unico a conoscere la vera identità di Batman, di Robin e, per un caso fortuito, anche di Batgirl. Ma lo zelante maggiordomo britannico è assolutamente affidabile e non tradisce il segreto di Batgirl neppure con il suo datore di lavoro Batman/Bruce Wayne, cui è molto devoto. Alfred si rivela spesso utile a Batman e Robin, riuscendo in molti casi a trarli fuori dai guai.

 


 

 

Neil Hamilton è GORDON

Gordon è il commissario in perenne difficoltà che, grazie al telefono rosso collegato direttamente con Batman, si rivolge sempre all'uomo pipistrello per ottenere aiuto nei casi difficili da risolvere. A dispetto del suo atteggiamento serioso e compassato, così distante dalle eclatanti prodezze del dinamico duo, il commissario si fida di Batman in maniera cieca e assoluta.

 


 

 

Stafford Repp è O'HARA

Il comandante è un personaggio non particolarmente sveglio, con un suo personale senso dell'umorismo che lo fa produrre in una serie di battute tanto banali da far cadere le braccia. Sono memorabili le sue pause di riflessione, cui fa seguito l’annuncio del villain di turno, autore di un crimine che rende indispensabile l’intervento di Batman.

 


 

 

Madge Blake è HARRIET COOPER

Nonostante la zia di Bruce Wayne sia all’oscuro del fatto che suo nipote abbia un alter ego mascherato che lotta contro il crimine, in molti casi viene rapita, derubata e perfino sedotta dal villain di turno. La sua materna presenza ammorbidisce l’atmosfera di casa Wayne.

 


 

 

Yvonne Craig è BARBARA GORDON / BATGIRL

La giovane e seducente eroina Batgril lotta contro il crimine accanto a Batman e Robin. Nella vita di tutti i giorni è Barbara Gordon, lavora come bibliotecaria ed è la figlia del commissario di polizia di Gotham City, ma l'unico a conoscere la sua vera identità è il maggiordomo di casa Wayne, Alfred. Nell'appartamento di Batgirl c’è una specchiera dietro alla quale si trova un passaggio segreto che porta al nascondiglio dove è custodita la sua fantastica motocicletta.