Stagione 1 - Serie TV - Bates Motel

Vai ai contenuti

Menu principale:

EPISODI
BATES MOTEL (BATES MOTEL)

Nazionalità: USA - Anni di produzione: 2013-2017 - Genere: thriller - Numero stagioni: 5 - Numero episodi: 50 - Durata episodi: 40 min.

Dopo essere rimasta vedova, Norma Bates si trasferisce con il figlio diciassettenne Norman in Oregon, con l'intenzione di gestire un motel. White Pine Bay è una piccola cittadina dove tutti si conoscono e il rapporto fra madre e figlio si fa sempre più serrato, impenetrabile, quasi morboso. Durante l'adolescenza Norman inizierà a sperimentare disturbi della personalità, tenuti a bada soltanto dal polso fermo di sua madre. Norma ha anche un altro figlio, Dylan, con cui non è mai andata molto d'accordo, e un fratello che non fa altro che risvegliare dolorosi ricordi della sua infanzia.
STAGIONE 1 (2013)
Serie sviluppata per la televisione da Carlton Cuse & Kerry Ehrin e Anthony Cipriano - Una produzione American Genre, Kerry Ehrin Productions, Universal Television a division of NBC Universal, A&E - Copyright 2013 NBC Studios LLC. - Prodotto da Justis Greene – Consulting Producer Jeff Wadlow, Diane Ruggiero – Produttori associati Jamie Kaye Wheeler, Christopher Nelson, Cory Bird – Produttori esecutivi Mark Wolper, Roy Lee, John Powers Middleton, Kerry Ehrin, Carlton Cuse – Co-produttore esecutivo Tucker Gates - Musiche Chris Bacon – Direttori della fotografia Thomas Yatsko, John S. Bartley ASC. CSC – Production Designers Mark Freeborn, Peter Bodnarus – Montaggio Christopher Nelson ACE, Kevin Krasny, Sarah Boyd ACE – Supervisore di post-produzione Jenna BauerCoordinatore di post-produzione Mike Moore - Production Manager Heather Meehan

Con Vera Farmiga (Norma Louise Bates), Freddie Highmore (Norman Bates), Max Thieriot (Dylan Massett), Olivia Cooke (Emma Decody), Nicola Peltz (Bradley Martin)

Bates Motel potrebbe essere considerato il prequel del film cult di Alfred Hitchcock "Psycho" del 1960, anche se presenta alcune premesse che lo differenziano dal lungometraggio. La più evidente è la collocazione temporale. Norma e Norman Bates vivono negli anni 2000, usano forni a microonde, computer e smartphone. Il Bates Motel si trova in Oregon, a White Pine Bay e non a Fairvale, California (anche se la location in cui è stata girata la serie si trova nei pressi di Vancouver, nella Columbia Britannica in Canada).

Nel gennaio 2012 la rete televisiva A&E decise di sviluppare una serie sulle vicende che portarono il ragazzo Norman Bates a diventare il temuto serial killer Norman Bates. Anthony Cipriano scrisse un primo copione e venne in seguito affiancato da Carlton Cuse (Lost, The Returned) e Kerry Ehrin (Boston Legal, Parenthood). Sei mesi dopo la A&E scelse di non realizzare un pilota per la serie, ma di ordinare direttamente un'intera stagione da 10 episodi.
1. FIRST YOU DREAM, THEN YOU DIE (LA SFIDA)
Scritto da Kerry Ehrin, Anthony Cipriano – Da una storia di Carlton Cuse & Kerry Ehrin e Anthony Cipiano - Diretto da Tucker Gates
Trasmesso per la prima volta il 18 marzo 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 13 settembre 2013

Con W. Earl Brown (Keith Summers), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), David Cubitt (Sam Bates), Keegan Connor Tracy (Miss Watson), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby), Richard Harmon (Richard Slymore), Emmalyn Estrada (Hayden), Jenna Romanin (Jenna), Conchita Campbell (Kennedy), Brittney Wilson (Lissa) e con Stephen Boersma
Sperando di riuscire a dare una svolta alla sua vita, Norma Bates acquista a un'asta fallimentare un motel in Oregon, a White Pine Bay, e vi si trasferisce con il figlio Norman. Conta così di lasciarsi il passato alle spalle, di dimenticare la sua recente vedovanza e di ripartire da zero. Mentre Norman si sforza di inserirsi nella nuova scuola e inizia a stringere nuove amicizie, Norma deve affrontare il vecchio proprietario della casa e del motel. L'uomo non riesce a rassegnarsi al fatto che la banca si sia portata via una proprietà che era della sua famiglia da quasi un secolo e aggredisce Norma...

  • Il film che Norman sta guardando all'inizio dell'episodio è "La signora del venerdì" del 1940.
  • Norman ascolta sul suo lettore MP3 "L'eroica" di Beethoven. Nel film "Psycho" si può vedere il disco di quella sinfonia nella camera da letto di Norman.
  • Dylan, il fratello di Norman, non compare nella versione televisiva di questo episodio. Nella versione per DVD, lo si può invece intravvedere mentre parla al telefono con sua madre.
  • W. Earl Brown è stato Dan Dority nella serie western "Deadwood".
  • Nestor Carbonell, che qui interpreta lo Sceriffo Romero, è stato Richard Alpert in "Lost".
  • Nonostante la giovane età, Conchita Campbell, che qui interpreta una delle compagne di scuola di Norman, è già stata protagonista di una serie TV: nel 2204 era Maia Rutledge Skouris, la bambina preveggente di "4400".
  • Richard Harmon sarà John Murphy in "The 100".
  • I brani di questo episodio sono "Wham Bam" di Clooney, "Beast of Burden" dei Rolling Stones e "The Tourist" dei Radiohead.
2. NICE TOWN YOU PICKED, NORMA... (CRITTOGRAFIA)
Scritto da Kerry Ehrin – Diretto da Tucker Gates
Trasmesso per la prima volta il 25 marzo 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 13 settembre 2013

Con Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Terry Chen (Ethan Chang), Vincent Gale (Gil), Keegan Connor Tracy (Miss Watson), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby), Richard Harmon (Richard Slymore), Emmalyn Estrada (Hayden), Jenna Romanin (Jenna), Brittney Wilson (Lissa) e con Francisco Cano, José Vargas, Matthew Mandzij, Patrick Koslo
Dylan, il fratello maggiore di Norman, si presenta a casa. E' senza lavoro e senza soldi, non sa dove andare e pretende che la madre lo ospiti in attesa di tempi migliori. Norman non riesce a sopportare che Dylan manchi ostentatamente di rispetto alla loro madre e i due vengono alle mani. Il mattino dopo, mentre Norman aspetta l'autobus per la scuola, un'auto si schianta proprio di fronte al motel. All'interno si trova il padre di Bradley, completamente ustionato. Nel frattempo lo Sceriffo Romero sembra sospettare che Norma sappia qualcosa sulla scomparsa di Keith Summers. Emma confida a Norman di ritenere che il libretto ritrovato in una delle camere del motel riporti una storia vera. Per verificarlo, Emma e Norman si inerpicano sulle montagne che circondano White Pine Bay e scoprono per puro caso da dove proviene la ricchezza di molti dei suoi cittadini…

  • Keegan Connor Tracy, l'insegnante di Norman Bates, è stata la Fata Turchina in "C'era una volta".
  • Fu Vera Farmiga a proporre Freddie Higmore per il ruolo di Norman Bates.
  • Il Vice Sceriffo Zack Shelby è interpretato da Mike Vogel, che è stato Dale 'Barbie' Barbara nella serie "Under the Dome".
3. WHAT'S WRONG WITH NORMAN (COSA NON VA IN NORMAN)
Scritto da Jeff Wadlow – Diretto da Paul Edwards
Trasmesso per la prima volta il 1° aprile 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 20 settembre 2013

Con Diana Bang (Jiao), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Terry Chen (Ethan Chang), Keegan Connor Tracy (Miss Watson), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby), Peter Bryant (Dottor Levine), Scott Patey (Omar), Angela Moore (l'infermiera)
A Dylan non sembra vero di poter dire a sua madre di avere già trovato lavoro, anche se ancora non sa che dovrà fare il guardiano a uno degli estesi campi di marijuana che si trovano sulle alture intorno a White Pine. Durante una lezione con Miss Watson, Norman perde i sensi e viene ricoverato in ospedale per accertamenti. Mentre Norma è preoccupata per la salute del figlio, lo Sceriffo Romero si presenta in casa con un mandato di perquisizione. Norma è tranquilla, ma non sa che Norman aveva conservato come ricordo la cintura per gli attrezzi di Keith Summers. Quando il ragazzo viene dimesso, si precipita in camera sua per controllare, ma della cintura non c'è più traccia…

  • Mentre si addentra nella foresta con Chang, Dylan menziona "Un tranquillo weekend di paura", celebre film del 1972 con Jon Voight e Burt Reynolds in cui un gruppo di amici parte per una gita a contatto con la natura che diventerà decisamente indimenticabile.
4. TRUST ME (FIDATI DI ME)
Scritto da Kerry Ehrin – Diretto da Johan Renck
Trasmesso per la prima volta l'8 aprile 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 24 settembre 2013

Con Diana Bang (Jiao), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Ian Hart (Will Decody), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby)
Norman confida a sua madre quello che ha scoperto nello scantinato del vicesceriffo, ma Norma non riesce a credergli. Nel frattempo un pescatore ritrova nella sua rete la mano di Keith Summers e le analisi delle fibre trovate sotto le unghie portano dritto alla vecchia moquette del Bates Motel. Lo Sceriffo Romero conduce Norma in centrale per interrogarla e Norman, in preda al panico, racconta tutto a suo fratello. Il padre di Bradley muore e la ragazza si avvicina sempre più a Norman, che riesce a comprenderla come nessun altro in paese…

  • In questo episodio non compare Emma Decody, e di conseguenza, Olivia Cooke non è elencata nei titoli.
  • La canzone è "The A Team", scritta ed eseguita da Ed Sheeran.
5. OCEAN VIEW (VISTA OCEANO)
Scritto da Jeff Wadlow – Diretto da David Straiton
Trasmesso per la prima volta il 15 aprile 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 1° ottobre 2013

Con Diana Bang (Jiao), Terry Chen (Ethan Chang), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby), Lara Gilchrist (Rebecca Craig) e con Lindsay Collins, Topher Allen, Aliyah O'Brien, Hinde Rabbaj
Norman paga la cauzione e fa uscire sua madre dal carcere, ma Norma non lo perdona per aver conservato la cintura di Summers. Soprattutto non sopporta l'idea che Norman si sia confidato con Dylan, che ora conosce tutta la pericolosa situazione. Dylan sta cercando dei soldi per andare ad abitare per conto suo, magari portando Norman con sé per sottrarlo all'influenza della loro madre. Norman cerca di contattare Bradley, ma la ragazza non risponde ai suoi messaggi. Il Vice Sceriffo Shelby giura a Norma di amarla sul serio e le assicura che troverà un modo per evitarle il processo e il carcere. Emma crede di avere trovato il nascondiglio in cui viene tenuta prigioniera la ragazza asiatica…

  • L'avvocato Rebecca Craig è interpretata da Lara Gilchrist, che è stata Paulla Schaffer in "Battlestar Galactica".
  • Quando Norman riceve il messaggio dall'ufficio che ha pagato la cauzione di Norma, la data sul telefono è 15 aprile, quella della prima messa in onda dell'episodio.
6. THE TRUTH (LA VERITÀ)
Scritto da Carlton Cuse & Kerry Ehrin – Diretto da Tucker Gates
Trasmesso per la prima volta il 22 aprile 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 15 ottobre 2013

Con Diana Bang (Jiao), David Cubitt (Sam Bates), Vincent Gale (Gil), Ian Tracey (Remo), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby)
La scoperta che Zack teneva prigioniera una ragazza orientale sconvolge Norma, e solo Norman, con grande fatica, riesce a convincerla che è meglio aspettare di ritrovare la cintura di Summers prima di denunciare il vice sceriffo. Mentre Norman e Dylan cercano la cintura sulla barca di Summers, Zack si presenta al motel. Norma vorrebbe tenerlo a distanza, ma per non destare sospetti è costretta ad accompagnarlo in una camera del motel e a fare sesso con lui. Improvvisamente il vice sceriffo sente dei rumori sospetti e scopre Jiao in una delle camere. Capisce di essere stato scoperto e minaccia Norma e i suoi figli…

  • In questo episodio non compare Bradley Martin, per questo l'attrice Nicola Peltz non è citata nei titoli.
  • In queste prime stagioni, Freddie Highmore frequentava ancora Cambridge, quindi il programma delle riprese doveva regolarsi secondo i suoi impegni scolastici.
7. THE MAN IN NUMBER 9 (L'UOMO NELLA NUMERO 9)
Scritto da Kerry Ehrin – Diretto da SJ Clarkson
Trasmesso per la prima volta il 29 aprile 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 21 ottobre 2013

Con Jere Burns (Jake Abernathy), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Mike Vogel (Vice Sceriffo Zack Shelby), Jenna Romanin (Jenna), Conchita Campbell (Kennedy), Brittney Wilson (Lissa), Catherine Lough Haggquist (Liz Morgan) e con Yoshié Bancroft, Mark Burgess
Lo sceriffo Romero si dimostra molto comprensivo quando Norma gli racconta quello che le è capitato da quando si è trasferita a White Pine Bay. Norman trova un cane randagio e cerca di stringere amicizia con lui, anche se sua madre è fermamente contraria. Finalmente Bradley torna a scuola e Norman ha occasione di parlarle. La ragazza è cordiale e sembra sinceramente felice di vederlo, ma certamente non mostra il calore che Norman si sarebbe aspettato. Il motel riceve finalmente il suo primo ospite, un rappresentante che aveva un accordo con Summers, il precedente proprietario: ogni due mesi affitta tutte le camere del motel per una settimana…

  • Agli inizi degli anni '90, Jere Burns ha interpretato Kirk Morris nella sitcom "Caro John". Più recentemente è stato Wynn Duffy in "Justified – L'uomo della legge".
8. A BOY AND HIS DOG (UN RAGAZZO E IL SUO CANE)
Scritto da Bill Balas – Diretto da Ed Bianchi
Trasmesso per la prima volta il 6 maggio 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 22 ottobre 2013

Con Jere Burns (Jake Abernathy), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Ben Cotton (Danny), Vincent Gale (Gil), Ian Hart (Will Decody), Paul Jarrett (Preside Tom Hutchins), Hiro Kanagawa (Dottor Kurata), Ian Tracey (Remo Wallace), Keegan Connor Tracy (Miss Watson), Emmalyn Estrada (Hayden), Jenna Romanin (Jenna), Brittney Wilson (Lissa), Aliyah O'Brien (Regina), Alexander Calvert (Ra'uf), Keenan Tracey (Gunner), Matt Ellis (Danny), Mercedes De La Zerda (Summer) e con Kim Kondrashoff, Tiffany Sheppard, Farrah Aviva
Emma sente per caso alcune ragazze parlare in modo dispregiativo di Norman e per difenderlo racconta quello che è successo fra lui e Bradley. Norman, che viene iniziato alla tassidermia dal padre di Emma, non reagisce molto bene quando scopre che i suoi segreti sono diventati di dominio pubblico, ma un confronto diretto con Bradley inizia a farlo riflettere sulla situazione. Se ne va da scuola senza permesso e il Preside Hutchins consiglia a Norma di farlo seguire da un terapista, perché il suo comportamento in classe è strano anche per un adolescente. Norma sospetta che Jake Abernathy fosse coinvolto nei loschi traffici di Summers e Zack Shelby, e butta fuori dal motel il suo unico ospite pagante, il quale la minaccia apertamente. Dylan e Remo si recano in California a prelevare dei potatori per i campi di marijuana e Dylan ha modo di far valere la sua autorità…

  • I fan di Lost avranno sicuramente individuato le bottiglie di 'Dharma Beer' nella scena del bar.
  • Ian Tracy (Remo Wallace) e Keenan Tracy, che interpreta Gunner, sono padre e figlio nella vita reale.
  • Nel corso dell'episodio viene eseguito il brano "Who Do You Love?", eseguito da George Thorogood & The Destroyers.
  • Hiro Kanagawa è stato Cyrus Xander in "Caprica", lo spin-off di "Battlestar Galactica" e più recentemente Taishi Okanura ne "L'uomo nell'alto castello", la serie tratta dal celebre romanzo di fantascienza di Philip K. Dick "Una svastica sul sole".
  • Lo scrittore Bill Balas soffre di fibrosi cistica. La sua malattia ha ispirato il personaggio di Emma Decody.
9. UNDERWATER (SOTT'ACQUA)
Scritto da Carlton Cuse & Kerry Ehrin – Diretto da Tucker Gates
Trasmesso per la prima volta il 13 maggio 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 29 ottobre 2013

Con Jere Burns (Jake Abernathy), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Vincent Gale (Gil), Ian Tracey (Remo Wallace), Keegan Connor Tracy (Miss Watson), Alexander Calvert (Ra'uf), Keenan Tracey (Gunner), Matt Ellis (Danny), Mercedes De La Zerda (Summer), Matthew MacCaull (Matt Brownstein) e con Dustin Schwartz, Farrah Aviva
Il cadavere del Vicesceriffo Shelby nella camera di Norma Bates viene seguito da un mazzo di fiori con un bigliettino anonimo che recita "A presto". Un'auto passa davanti al motel e rallenta, ma non si ferma. Norma informa lo Sceriffo Romero, il quale però non può fare niente per aiutarla. Perfino il nome Jake Abertnathy è falso, quindi non saprebbe da dove cominciare per fermare le persecuzioni. Spaventata, Norma decide di vendere il motel, ma incontra l'inaspettata resistenza di Norman, che vuole assolutamente restare a White Pine Bay. Inizia ad ambientarsi e Miss Watson è rimasta così colpita dai suoi scritti che vorrebbe addirittura farne pubblicare uno su una rivista. Bradley chiede a Dylan di farla entrare nell'ufficio di suo padre, ma quello che vi trova, invece di lenire il suo dolore, la sconvolge…

  • Nella versione italiana, il fattorino dichiara di dover consegnare dei fiori a Norman Bates. Ovviamente i fiori erano per sua madre Norma.
  • Possiamo ascoltare i brani "Slide" dei Goo Goo Dolls e "The Cisco Kid" dei War. Quest'ultimo brano è del 1972.
10. MIDNIGHT (MEZZANOTTE)
Scritto da Carlton Cuse & Kerry Ehrin – Diretto da Tucker Gates
Trasmesso per la prima volta il 20 maggio 2013
Trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 il 5 novembre 2013

Con Jere Burns (Jake Abernathy), Nestor Carbonell (Sceriffo Alex Romero), Hiro Kanagawa (Dottor Kurata), Keegan Connor Tracy (Miss Watson), Richard Harmon (Richard Sylmore), Emmalyn Estrada (Hayden), Jenna Romanin (Jenna), Brittney Wilson (Lissa), Jillian Fargey (Maggie Summers) e con D. Harlan Cutshall, Farrah Aviva
Lo Sceriffo Romero assicura a Norma Bates che si occuperà di Jake Abernathy, ma la donna non è comunque tranquilla e chiede a Dylan di insegnarle a maneggiare una pistola. Norman invita Emma al ballo d'inverno. A Emma non sembra vero e spera di avere l'occasione per mettersi in ghingheri e far dimenticare a Norman l'avventura con Bradley. Le cose non vanno per il verso giusto: Emma si accorge che comunque Norman continua a fissare Bradley e lascia la festa. Il ragazzo di Bradley aggredisce Norman, che decide di tornare a casa a piedi sotto la pioggia. Miss Watson soppraggiunge in auto e si offre di dargli un passaggio…

  • La scena finale nel parcheggio del Bates Motel è stata girata il 31 gennaio. Per la prima volta da almeno una settimana era una notte in cui non pioveva, per cui il povero Freddie Highmore dovette essere 'innaffiato' e inzuppato per bene prima e durante le riprese.
  • I brani suonati alla festa sono "Kill for Love" dei Chromatics e "The Lady in Red" di Chris de Burgh.
SERIE TV "BATES MOTEL"
Testi di Renata Bertola
Grafiche e web-mastering Claudio Secco
- Tutti i diritti di riproduzione e trascrizione riservati -
 
Torna ai contenuti | Torna al menu