PERSONAGGI - Serie TV - Automan

Vai ai contenuti

Menu principale:

AUTOMAN (AUTOMAN)

Nazionalità: USA - Anni di produzione: 1983-1984 - Genere: fantascienza - Numero stagioni: 1 - Numero episodi: 13 - Durata episodi: 50 min. - Durata episodio pilota: 70 min.

Walter Nebicher è un poliziotto che combatte il crimine utilizzando le sue abilità informatiche. Sebbene egli abbia sempre sognato di inseguire i malviventi per le strade della città di Los Angeles, ora svolge l’attività di programmatore e lavora in un ufficio nel dipartimento informatico del distretto. Sta perfezionando con il computer il programma del prototipo ideale dell’agente di polizia, quando un sovraccarico di corrente materializza in carne e ossa l’uomo che stava progettand. Nasce così Automan. Walter ha creato una meravigliosa forza al servizio del bene che lo accompagnerà nelle investigazioni e nella risoluzione dei casi in cui è impegnato. Nella vita di tutti i giorni Automan si finge un collaboratore di Walter, e si fa chiamare Otto J. Mann: nessuno è a conoscenza della sua reale identità, solamente il suo creatore e la sua fidata collega Roxanne.
PERSONAGGI
Desi Arnaz, Jr. è WALTER NEBICHER (doppiato da Federico Danti)

Poliziotto programmatore del distretto di polizia di Los Angeles. Sin da bambino sognava di inseguire i cattivi lungo le highway americane ma, siccome è un esperto di informatica ed elettronica, i suoi superiori lo hanno relegato in una stanza davanti ad un computer. Ha l’aspetto del classico bravo ragazzo, è un uomo mite e simpatico: grazie al suo ingegno riesce a tirarsi fuori dai guai in maniera spesso brillante. Creando Automan, si ritrova catapultato in situazioni incredibili e pericolose.
Chuck Wagner è AUTOMAN / OTTO J. MANN (doppiato da Giorgio Melazzi)

Il primo uomo completamente automatico, creato da Walter e originato da un programma informatico. E’ alto, ha un fisico atletico e prestante. Grazie al suo immenso database, può immagazzinare un enorme quantità di dati; ha una forza fisica smisurata rispetto a quella di un uomo. Ha poi una caratteristica speciale: può letteralmente avvolgere Walter, quasi inglobandolo in se stesso, per proteggerlo da proiettili e pericoli imminenti.
Heather McNair è ROXANNE CALDWELL (doppiata da Marcella Silvestri)

La fidata collega di Walter, si può dire quasi fidanzata. E’ l’unica a conoscere la reale identità di Automan, oltre al suo creatore naturalmente. In molto casi il suo aiuto va oltre al lavoro da ufficio di una segretaria, è coinvolta direttamente sia nelle missioni sia nei pericoli che ne conseguono.
Robert Lansing è IL TENENTE JACK CURTIS (doppiato da Vittorio Bestoso)

E’ un superiore di Walter che coordina le attività. Uomo rispettato da tutti nel suo lavoro, ha un aspetto un po’ ruvido e un carattere molto operativo che lo porta ad essere sempre in prima linea nelle missioni. In ogni momento prende la decisione giusta, è il prototipo del poliziotto modello.
Gerald S. O'Loughlin è IL CAPITANO E. G. BOYD (doppiato da Riccardo Mantani)

E’ anche lui un superiore di Walter. Ha maturato anni di esperienza in servizio; ha un carattere piuttosto iroso. Non sa usare i computer ed è letteralmente tecnofobo. Egli considera il tenente Curtis come la figura ideale di riferimento per tutti i poliziotti, pensa che il giovane Walter non potrà mai eguagliarlo. Non ha molta stima del giovane informatico ma allo stesso tempo si serve spesso di lui!
SERIE TV "AUTOMAN"
Testi di Paolo Merano
Grafiche e web-mastering Claudio Secco
- Tutti i diritti di riproduzione e trascrizione riservati -
 
Torna ai contenuti | Torna al menu