A cura di
Giuseppe Turdo

Scrivi a Stars
Scrivi a Giuseppe

 
Avete mai immaginato di poter incontrare gli interpreti dei vostri telefilm preferiti? Vi piacerebbe scambiare due parole con le star del piccolo schermo e avere un autografo e una foto con loro? Qui troverete tutte le informazioni sugli eventi in Italia e in Europa che riguardano gli incontri fra gli attori e i loro fans.
 
Home Page di Serie TV
 
INTRO
 

CONVENTIONS
 

IO C'ERO
 
 

 

 
 
INTRODUZIONE

Diciamo subito che la realizzazione del sogno di incontrare i propri miti di tante avventure non è difficile, ma richiede un po' di impegno in termini di tempo e denaro. Chi avesse la disponibilità di entrambi potrà passare delle giornate indimenticabili a fianco dei propri beniamini. Avendo un'esperienza decennale nel "settore" posso garantire che non mancherete di essere soddisfatti.
Esistono, infatti, degli enti o associazioni di fans che organizzano conventions in tutto il mondo; ce ne sono moltissime negli USA ma noi ci concentreremo su quelle più facilmente accessibili per gli italiani, ovvero sugli eventi di casa nostra e sui più importanti nel territorio europeo. Naturalmente, l'elenco non vuole essere esaustivo, per cui se veniste a conoscenza di altre conventions importanti, oppure se intendete organizzarne una, fatecelo sapere attraverso l'indirizzo e-mail indicato in alto, accanto al titolo di questa sezione.
 

 

 

ST

 

L'ORGANIZZAZIONE

Ogni evento ha un'organizzazione a sé stante ma tutti seguono più o meno lo stesso schema: gli attori in genere attendono seduti (per molte ore, a volte) con i fans, che aspettano diligentemente in coda il loro turno. A seconda della popolarità degli attori la coda può essere corta o lunghissima. A volte, per dare la possibilità a tutti di ottenere almeno l'autografo, non è possibile fermarsi a chiacchierare ma in genere si può fare almeno una domanda al volo o si possono semplicemente scambiare rapidi convenevoli. Mi è capitato rarissime volte che la star non avesse voglia di rispondere o che ignorasse del tutto i fans (anche se, comunque, può succedere).

 

 

 

LA LINGUA

Evidentemente la maggior parte degli attori parla inglese e quindi dovreste essere 'attrezzati' linguisticamente se volete conversare, ma anche un inglese di base può risultare sufficiente. Qualche volta mi è capitato d'incontrare attori che parlavano sorprendentemente in italiano. Mi vengono in mente Martin Landau, Ernest Borgnine, Claudia Christian, Mira Furlan, Armin Shimerman, Robert Picardo, Alibe Parsons. Alcuni avevano un'infarinatura della nostra lingua, altri comunque erano stati in Italia in vacanza; l'esperienza in questo caso sarà più gratificante.

 

BG

 

 

 

dw

 

IL COSTO

Oltre ai costi per gli spostamenti ed eventuale pernottamento, le condizioni variano a seconda dell'associazione. Di norma si paga il costo dell'autografo su una fotografia solitamente fornita gratuitamente dall'organizzazione, ma se uno vuole farsi autografare una propria foto, una rivista o la copertina di un dvd etc. lo può fare. Normalmente, sono possibili foto gratis al tavolo con le star ma queste condizioni variano di molto. Molti organizzano delle foto sessions a pagamento con fondale e fotografo professionale; le immagini vengono di solito stampate e distribuite in giornata. Il costo degli autografi può variare da 10 a 25 euro, ma a volte si può anche pagare di più. Per dare una indicazione sommaria, direi che 10 euro sono per attori la cui carriera è stata legata solo come personaggio secondario di un telefilm o film. 15-20 euro sono per la maggioranza degli attori che hanno avuto ruoli da protagonista in una o più serie. Da 25 a salire per attori molto popolari o star di Hollywood. C'è anche un prezzo da pagare per entrare nei luoghi in cui si svolge la convention; questi possono variare da 5 a 15 euro, ma mi è capitato di partecipare ad eventi in cui l'ingresso era libero.